Gli obiettivi

L’obiettivo generale di questo progetto è di rilanciare il distretto di Carrara per il rafforzamento e la crescita produttiva e culturale del settore lapideo per una conseguente incremento dell’occupazione e della competitività delle aziende interessate.

Il progetto Intende infatti promuovere gli scambi di esperienze, creare nuovi legami e nuove conoscenze incoraggiando la crescita individuale e collettiva soprattutto delle nuove generazioni di imprenditori, artigiani e artisti con un ritorno produttivo sulle aziende e una circolarizzazione di buone prassi ed esperienze.

In tal senso si propone di seguire un percorso tecnico di apprendimento, dedicato in primo luogo all’impresa e alla sua gestione e dall’altro un percorso culturale di rilancio del materiale e delle sue applicazioni in primo luogo artistiche, nel design e in declinazioni di artigianato di alto profilo.

Si possono così distinguere due percorsi che correranno paralleli: uno più direttamente a impatto aziendale ed uno più culturale ed anche rivolto alla formazione. Le mobilità nei paesi ospitanti prevedono quindi  due livelli di azioni integrate, un livello destinato alle imprese  e uno destinato particolarmente agli studenti della locale e rinomata Accademia di Belle Arti, con i  seguenti obiettivi specifici:

  1. costruire un network con il quale attivare rapporti di collaborazione fattiva tra diverse aree europee, particolarmente dedicato all’Accademia;
  2. rafforzare le competenze degli imprenditori, in particolare delle nuove generazioni di imprenditori, degli artigiani e artisti che operano nel settore, attraverso una linea di azioni specificamente dedicate a loro, consistente in interventi presso studi di architettura di riconosciuta importanza e competenti nell’utilizzo dei materiali lapidei e nel processo di costruzione delle scelte
  3. contribuire a rafforzare ed implementare le professionalità presenti sul territorio in linea con le linee guida regionali, favorendo l’avvio di percorsi di apprendimento permanente.
Home Gli obiettivi